SFERE SONORE – Arte Musica e Territorio

Gli incontri, quantificati in n. 12 ore complessive, hanno lo scopo di dare un quadro delle esperienze musicali del territorio, sia legate alla tradizione che a contributi provenienti da altre parti del mondo

Inizia venerdì 19 maggio dalle 9:30 alle 13:30 il primo progetto seminariale realizzato in sinergia tra le due istituzioni vocate all’arte della città di Reggio Calabria, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Francesco Cilea. Si tratta di tre incontri dal titolo “Sfere sonore: arte, musica e territorio” che hanno lo scopo di mettere in risalto il mondo sonoro nel quale siamo immersi, il nostro patrimonio etno-musicologico e antropologico di tradizione, che si arricchisce di elementi provenienti da mondi lontani sempre più presenti e musicalmente attivi nella nostra città.

Il progetto ideato dalla Prof.ssa Patrizia Giancotti, docente di antropologia in Accademia, scrittrice, autrice e voce di Radio Radio3, si avvale della collaborazione della Prof.ssa Daniela Geria docente di etnomusicologia e storia della musica al Conservatorio F. Cilea e della partecipazione di musicisti, ricercatori e studenti quali Sergio Di Giorgio, Pietro Fortugno, Bastiano Battaglia, Danilo Brancati, Rocco Catania, Mariolino Latella, degli studenti e frequentatori dell’Accademia Dario Zema, Demetrio Spagna, fondatore del Museo dello strumento musicale.

Un’esperienza legata a un patrimonio musicale tra i più ricchi della penisola, al nostro paesaggio “che suona, canta e balla”, tutto da conoscere e valorizzare. Il progetto vuole configurarsi come il primo passo verso una collaborazione tra studenti dell’Accademia e del Conservatorio che si auspica continuativa e feconda.

Il seminario è aperto a tutti gli studenti e al pubblico esterno, fino a esaurimento posti.