NOVA – Simposio sulle arti elettroniche

Talk, installazioni interattive, performance e musica in un solo evento negli spazi dell’associazione Clef a piazza Carmine, Reggio Calabria.

nova

Evento della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’accademia reggina, che porta in città esperienze che intrecciano arte e linguaggi della comunicazione del terzo millennio.

Il simposio nell’antica Grecia era un momento di incontro dopo il banchetto: si beveva vino, si ascoltava musica, si discuteva di filosofia e politica rafforzando il legame tra i partecipanti.
Il simposio di NOVA riprende quello spirito di confronto e lo porta nel presente, invita diverse persone, agenti umani e non umani dei nostri ecosistemi, a dialogare e riflettere sul ruolo delle tecnologie e dei rituali nelle nostre società algoritmiche guidate dai dati.

A partire dalle 18:00, a piazza Carmine troverete i progetti di studenti e docenti che sperimentano forme d’arte e narrazione con sistemi generativi e media digitali. A questi si aggiungono le connessioni che sono state attivate con artisti e ricercatori che lavorano sull’arte elettronica e sulla collaborazione fra arte e scienza.

Il programma si divide in tre sezioni:

Senseable

Da due anni, abbiamo dato vita a “Senseable – la summer school dello stretto”: un’esperienza di formazione, sviluppo del pensiero critico e pratica artistica che coinvolge non solo gli studenti dell’AbaRC ma si apre ad artisti e ricercatori di tutta Italia. “Senseable” vuol dire esercitare la capacità di essere sensibili, agli altri e al nostro ambiente. Proprio in questi giorni si svolgerà la seconda edizione della summer school, condotta dall’artista Giulia Tomasello e dalla ricercatrice Arianna Forte. Insieme a loro, sperimenteremo pratiche di biofilia, biohacking e speculative design e scopriremo cosa sono le “tecnologie disobbedienti” e come poter attivare “ritualità culturali e digitali”.
Durante l’evento parleremo di cosa vuol dire fare una summer school a Reggio Calabria e quali pratiche collettive possiamo produrre.

Il respiro di pneumOS, dallo Stretto a Expo Osaka 2025

Un talk con l’artista e scienziata Oriana Persico, e la giornalista Josephine Condemi, su pneumOS, opera esposta in Giappone, a Osaka, nel cuore del Padiglione Italia di Expo 2025. A metà fra un polmone e uno strumento musicale, “pneumOS” è un organo cibernetico che trasforma i dati di tre centraline meteo in musica e movimento, per renderci sensibili al benessere dell’aria della città. L’artista reggina ci racconterà la genesi e come il suo respiro sia profondamente legato al compagno di vita e lavoro Salvatore Iaconesi, scomparso proprio a Reggio Calabria nel luglio del 2022.

NOVA – la festa

Nova nasce da un laboratorio permanente degli studenti e delle studentesse della scuola di NTA che, quest’anno, ci ha portato a strutturare un podcast, costruire metaumani, scrivere codici e sviluppare software. L’evento presenta i risultati del laboratorio, tra cui l’installazione interattiva C.A.N.T.I. che attraverso la guida di Taro, un metaumano che viaggia nel tempo, racconta storie legate alla città di Reggio e il territorio che la circonda.

La giornata si chiude con una jam session realizzata con la collaborazione di Clef, associazione specializzata in musica a livello globale e presidio culturale importantissimo per la città. Durante i concerti una elaborazione in tempo reale dei movimenti dei musicisti e del suono creerà visualizzazioni della performance. Un’esperienza visiva e sonora che vi farà sentire parte di qualcosa di veramente speciale.

Partner dell’evento: AbaRC | HER: she loves data | O1k0s | Clef aps | Alma Futura | Erinni

nova - a3