Decolonizzare immaginari – Letteratura e lettura come atti di difesa dalla pervasività di Tv, social, media e IA.

Incontro in Accademia con Romina Arena

decolonizzare

Si parlerà di:
– La semplificazione tecnologica. Vero progresso o anticipo del postumano?
– L’immaginario colonizzato. La distanza tra verità e informazione
-La società dello spettacolo e il mito della trasparenza
– Meritocrazia e performance. Morire fuori dal web
– La e Algoritmi. Chi decide i nostri gusti?
– Il ruolo della letteratura come strumento critico di difesa

Romina Arena

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Siena e Dottore di ricerca in Storia dell’integrazione europea presso l’Università degli studi di Pavia, dal 2010 educa alla lettura consapevole e alla scrittura creativa presso scuole, associazioni, carceri, biblioteche. Tiene workshop di scrittura e lettura per le classi di italiano presso la Escuela Oficial de Idiomas, sedi di Ferrol e Ourense (Spagna).
Nel 2016 attiva il corso di formazione sulla lettura consapevole Ogni uomo, quando legge, legge se stesso per la diffusione della lettura consapevole ed esperienziale e anima i laboratori specifici di scrittura creativa Nessuna parola inutile.
Nel settembre 2017, insieme a Stas’ Gawronski, tiene un workshop di scrittura creativa presso la Creative Writing Summer School all’interno del Festival Internazionale per la promozione del Libro e della Lettura Un’isola in Rete (Castelsardo, Sassari).
Organizza ed eroga corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti sull’utilizzo della letteratura, della lettura e della scrittura creativa come strumenti didattici multidisciplinari ed interdisciplinari e forma persone interessate all’animazione di laboratori di lettura consapevole come strumenti per il dialogo, la conoscenza di sé e il superamento dei conflitti.
Organizza e tiene cicli di lettura consapevole su tematiche sociali, spirituali, storiche, politiche e di attualità.
Dal 2017 tiene laboratori di lettura consapevole presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria e progetti di lettura presso altre carceri della Calabria.
Nel 2022, nel quadro delle proposte didattiche del Cpia Stretto Tirreno, ha tenuto il Programma Operativo Nazionale sulla lettura consapevole – Il piacere di leggere – presso la Casa Circondariale di Palmi.
Nel 2023, nel quadro delle proposte didattiche del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, ha tenuto, il Programma Operativo Nazionale sulla lettura consapevole e la scrittura creativa Esistere al di sopra della fatica.
Ha scritto Leggete e moltiplicatevi. Manuale di lettura consapevole (Rubbettino, 2020).
Scrive di libri, letteratura, comunicazione sul suo blog, La biblioteca di Montag, e divulga microlezioni sulla lettura consapevole sul suo canale Youtube.
Nell’ambito del suo lavoro conduce studi come ricercatrice indipendente sull’interrelazione tra letteratura, lettura, società, nuovi media, linguaggi verbali e non verbali.
Suoi longform sono pubblicati su Ghinea Newsletter e D_Zine.

Seminario per gli studenti dell’Accademia.

A cura di:

Prof. Gennaro Venanzi, Teoria e Metodo dei Mass Media organizzatore dell’Evento
Prof. Pierfilippo Bucca, Fondamenti di Informatica curatore della parte audiovisiva
Prof.ssa Rosita Commisso, Fenomenologia dei Media e del Cinema Abacz