Tirocini

La nostra Accademia ha come obiettivo attivare TIROCINI FORMATIVI in convenzione con Enti e Aziende accreditate, in modo che lo studente possa fare scelte professionali ponderate attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Ogni Piano di studio prevede dei Crediti Formativi Accademici (CFA) da acquisire attraverso la partecipazione a Workshop o a Tirocini.

La durata del tirocinio dipende dal proprio Piano di Studio.

Per l’attivazione occorre stipulare una convenzione tra l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e un Soggetto Ospitante Ente, Azienda o Associazione e sottoscrivere una convenzione per il progetto formativo individuale con lo studente.

Il Soggetto Promotore del tirocinio e il Soggetto Ospitante dovranno nominare un tutor ciascuno (Tutor accademico e Tutor aziendale), per supportare il tirocinante nella stesura del progetto formativo, definire le condizioni organizzative e didattiche, monitorare il percorso formativo e attestare l’attività svolta.

Le competenze e i risultati raggiunti dal tirocinante saranno registrati sul libretto formativo.

L’attività di tirocinio non viene configurato come un rapporto di lavoro.

Il riconoscimento dei CFA per le attività di tirocinio in nessun caso potranno considerarsi sostitutive dell’offerta formativa dei rispettivi Corsi di Diploma.

Modalità di attivazione

1 – Lo studente dovrà concordare con un docente del corso l’attività da svolgere coerente con il proprio percorso formativo. Dovrà individuare un Soggetto Ospitante tra quelli già convenzionati o proporne uno nuovo da convenzionare. Anche il docente può proporre soggetti da convenzionare.
Prima di attivare una convenzione con il Soggetto Ospitante proposto dallo studente, tale convenzione sarà inoltrata al Consiglio Accademico per approvazione.

2 – Lo studente dovrà compilare il modulo di richiesta indicando il nome del tutor accademico (docente del corso di appartenenza) il periodo di svolgimento e la struttura presso la quale intende svolgere l’attività.

Dopo aver inoltrato la richiesta al Responsabile Tirocini attraverso la compilazione del form al link sottostante, bisognerà aspettare la sottoscrizione di tutti i documenti prima di cominciare le attività.

I Tirocini non attivati tramite il responsabile non godono della copertura assicurativa garantita dalla polizza stipulata dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e non avranno il riconoscimento dei CFA.

Il Soggetto Ospitante (Ente, Azienda, Associazione) riceverà email di conferma da parte del Responsabile Tirocini, con allegate le bozze di Convenzione e Progetto formativo; dovrà compilare dettagliatamente tutte le sezioni di propria pertinenza in entrambi i documenti pena l’annullamento della richiesta di attivazione; invierà quindi le bozze tramite email al Responsabile Tirocini per l’autorizzazione e subito dopo il soggetto ospitante potrà ospitare il tirocinante.

Email del Responsabile Tirocini: tirocini@abarc.it

Al termine del tirocinio, il tutor accademico dovrà avere cura di far redigere la relazione di fine tirocinio al tutor Azienda (come da format) e una relazione di fine tirocinio a cura del tutor Accademia e tirocinante.
Il Tutor Accademia dovrà inviare entrambe le relazioni compilate e firmate in tutte le parti a: protocollo@abarc.it e tirocini@abarc.it per il riconoscimento e la registrazione dei CFA maturati.

Lista Soggetti Ospitanti convenzionati

Aziende

Posytron Engineering srl

Tipologia

Servizi connessi alle tecnologie dell’informatica, servizi IT, in house e in outsourcing, soluzioni internet media digitali, comunicazione e marketing digitale.

Indirizzo

Via Aschenez n. 115, cap. 89123 Reggio Calabria.

Vai al sito >

Palomar SpA

Tipologia

Una delle più longeve case di produzione cinetelevisive italiane, leader di settore con una comprovata esperienza nella realizzazione di film di qualità, tv drama e documentari.

Indirizzo

Via Guglielmo Imperiali di Francavilla n. 4, Roma.

Vai al sito >

Rubbettino srl

Tipologia

Oggi la Casa Editrice si presenta come un grande network nel settore dell’editoria e della stampa.

Indirizzo

Via G. Costanzo n. 82, Soveria Mannelli, Catanzaro.

Vai al sito >

Studio Gian Maria Tosatti

Tipologia

Operante nel settore dell’Arte Contemporanea, specializzata nel settore dell’Arte Ambientale.

Indirizzo

Salina San Raffaele n. 38 – Napoli.

Vai al sito >

Techné Contemporary Art

Tipologia

La Galleria d’arte contemporanea Technè, nasce con lo scopo di promuovere artisti emergenti senza sacrificare la qualità della ricerca sui linguaggi dell’arte.
Sezione Ceramica e Arte Contemporanea.

Indirizzo

Via dei Correttori n. 6 , Reggio Calabria.

Vai al sito >

Pega Production srl

Tipologia

Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi.

Indirizzo

Via Cassia n. 783, Roma.

Indyca srl

Tipologia

Società nel settore cine-audiovisivo. Specializzata nella realizzazione di film d’autore e documentari creativi.

Indirizzo

Via Antonio Fontanesi, 11, Torino.

Vai al sito >

Associazione Culturale Arte e Fede

Tipologia

Nel 2016 nasce l’idea di realizzare un progetto finalizzato alla conoscenza, restauro e valorizzazione dei tanti beni storici artistici presenti nel territorio della Diocesi di Locri-Gerace.

Indirizzo

P.zza Tribuna, 89040 Gerace , Reggio Calabria.

Vai al sito >

ICOM (International Council of Museums)

Tipologia

L’ICOM (International Council of Museums) Italia ha come mission la salvaguardia del patrimonio culturale e lo sviluppo dei musei. Il tirocinio, gestito dal Coordinamento regionale Basilicata- Calabria dell’ICOM e finalizzato alla promozione delle attività dello stesso, si svolgerà a distanza.

Indirizzo

Via S. Vittore 19/21 – 20123 Milano

Vai al sito >

Istituti / Scuole

IC Cosenza III “R. Lanzino”

Tipologia

Pubblica Istruzione.

Indirizzo

Via Negroni n. 5, Cosenza.

Vai al sito >

Enti

Comune di Gerace, Reggio Calabria

Tipologia

Attività di tirocinio in area Istituzionale, Turismo e servizi.

Indirizzo

Vai al sito >

Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino di Reggio Calabria

Tipologia

Operante nel settore dei beni culturali e confacente rispetto agli obiettivi dell’Accademia nei settori di Allestimento di spazi espositivi, Comunicazione e didattica dell’arte.

Indirizzo

Via Tommaso Campanella n. 63, Reggio Calabria.

Vai al sito >

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Tipologia

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è stato riconosciuto tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia con l’istituzione delle autonomie operata dalla Riforma del MiBACT del 2014.

Indirizzo

Piazza G.De Nava 26, 89122, Reggio Calabria.

Vai al sito >