Protomusic: alle origini della musica, alle origini del linguaggio

Lezione di Alessandra Anastasi nell’ambito del corso di Elementi di Filosofia Contemporanea

Il corso di Elementi di Filosofia Contemporanea dell’anno accademico in corso ha avuto come focus principale l’approccio enattivista alla filosofia della mente e della percezione, con specifico riferimento alle ricadute estetologiche di alcune declinazioni recenti (il testo di riferimento era Alva Noë, Strani strumenti. L’arte e la natura umana, Einaudi 2022).

La lezione di Alessandra Anastasi, PhD in Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Messina, offrirà un’ampia panoramica sulle recenti ricerche incentrate sulla comune origine di musica e linguaggio. Oltra che sul libro Protomusic. The role of Prosodic Modulation in the Emergence of Language, edito da Vernon Press nel 2022, l’intervento di Anastasi sarà dedicato al rapporto tra musica e linguaggio in scienze cognitive, suo argomento di ricerca principale già al centro del suo primo libro Musicanti naturali – Prospettive biologiche sulla vocalità animale e umana (Corisco, 2016).

Alessandra Anastasi è cultrice della materia in Filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (Università degli Studi di Messina). I suoi interessi vertono principalmente sullo studio delle prospettive evoluzioniste in linguistica, nonché sull’etologia comparata delle componenti specie-specifiche della cognizione. Già al centro della sua tesi di laurea, il rapporto tra musica e linguaggio è diventato l’argomento del progetto di ricerca grazia al quale ha conseguito il dottorato in Scienze cognitive presso l’Università degli Studi di Messina. Anastasi ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali e il suo primo libro nel 2016. Ha inoltre partecipato a numerose conferenze come relatrice ed è revisore per diverse riviste peer-reviewed: Biology & Philosophy (Springer), Brain Sciences (MDPI) e Pragmatics, Philosophy and Cognitive Science (SpringerPlus Series). Ha lavorato come tutor accademico e supporto didattico per il modulo didattico di “Psicologia dell’arte, estetica, semiotica e teorie del linguaggio”.

Lezione nell’ambito del corso di Elementi di Filosofia Contemporanea (prof. Santarcangelo) aperta a tutti gli interessati.