Leo Sergi

Bio

Provengo da una formazione Tecnico Artistica. Ho concluso gli studi presso il liceo Artistico Mattia Preti di Reggio Calabria; allora la sede, era esattamente nel luogo dove oggi sono esposti i Bronzi di Riace. Nelle ore libere, con i miei compagni, andavamo al piano superiore, al museo per dipingere, disegnare, lasciandoci ispirare da tutto ciò che ci rimandava al nostro vissuto storico.

Ho lavorato presso gli studi dei miei Proff. Architetti, Spina, Sant’Elia, ed altri, mi davano un compenso che mi permetteva di disporre di qualche soldo e comprare le attrezzature per il mio lavoro. La vicinanza e la frequentazione dei loro studi ha contribuito a farmi entrare nel mondo del lavoro, approfondendo le problematiche nel campo dell’Architettura e della Pittura, e della Decorazione ecc. Ho studiato, per alcuni anni, presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria; in seguito, ho iniziato a viaggiare, per un decennio: in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Colombia, Canada e Africa equatoriale. Infine, ho conseguito il Diploma di Laurea all’Accademia di Reggio Calabria, nel corso di Pittura. Proficuo è stato cimentarmi in opere, dove, come in una sfida a me stesso, ho dato il massimo delle mie capacità artistiche ed espressive, a volte, sostenuto dall’Architetto Gaetano Accardo, che ringrazio con riconoscenza. Ho sempre creduto che la passione e l’impegno premiano; mi sono astenuto dalle committenze dove si poteva “guadagnare molto” e trascurare la qualità.
Ho frequentato lo studio di un Ikonografo Greco Cattolico “Stefano Armakolas” a Roma in via Margutta, acquisendo la tecnica ed il linguaggio “scritto” dell’Ikona.
Nella Parrocchia della Trinità a Piacenza, ho lavorato, nella realizzazione di un retablo di 600 metri quadrati, insieme ad un un’equipe di pittori guidati dal Maestro e Pittore Spagnolo, Kiko Arguello , a cui sono riconoscente e a cui mi lega un profondo affetto per l’opera di rinnovamento, che ha intrapreso, nella Chiesa. Ho lavorato presso la DOMUS DEI a Roma dove ho appreso l’arte della vetrata. Posseggo uno studio per fondere e decorare il vetro. In ultimo e non meno importante, sono sposato con una Donna, insieme abbiamo avuto quattro figli, ed al momento ho tre nipoti. Credo nella Bellezza della Famiglia, come legame tra un uomo ed una donna; luogo, “eletto”, per trasmettere il dono della vita. Sono membro associato dell’Accademia del Verbano “Greci-Marino”. La Bellezza salverà il mondo”. Venite con me, nel mondo magico della Decorazione dove i sogni si trasformano in colori e trasfigurano la realtà in Bellezza indicibile.

prof. Leo Sergi

Materie

Triennio