Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali

È affascinante analizzare e scoprire il mondo della scultura, le peculiarità e le infinite potenzialità dei materiali, grazie ai quali si son potute realizzare opere che attraversano e raccontano la storia dell’arte. Nella scultura l’ideazione e la realizzazione di un’opera d’arte è fondamentale porre l’attenzione sull’aspetto che riguarda la sua materialità e le conoscenze tecniche classiche o moderne che la riguardano.

Negli anni la scultura, in contemporanea alle arti visive, non ha mai smesso di evolversi, assumendo forme diverse e in materiali sempre più innovativi. Per tale motivo è importantissimo e fondamentale il corso di “formatura, tecniche e tipologia dei materiali” che permette la trasposizione di un modello da un materiale ad un altro definitivo, che ha caratteristiche diverse rispetto al modello originario.

Con la tecnica di formatura è possibile ampliare i propri orizzonti agevolando la riproducibilità di elementi che ci circondano, attraverso l’ausilio di un calco l’oggetto scelto si può ricreare in altri materiali e trasformarlo in una vera opera d’arte. La formatura permette ampia sperimentazione in tutti i suoi aspetti, consente di creare la replica seriale del modello originale, producendo una serie ripetitiva di elementi combinabili in vari modi in base al progetto inizialmente stabilito.

Obiettivi Formativi

Sviluppare la conoscenza dei processi teorici, pratici ed esecutivi delle tecniche dei materiali tradizionali e di nuova generazione, nell’apprendimento dell’estetica e concettuale dei materiali utilizzati in scultura.

Tale percorso ha lo scopo di fare acquisire buona capacità metodologica nelle scelte operative, che dipendono dalla complessità delle forme da ricreare nell’uso degli strumenti e dei materiali d’applicare.

Si stimola la curiosità portando maggiore ricerca nella sperimentazione di nuovi medium e di nuove possibilità operative e tecniche in relazione al progetto pensato.

Si svolge un’attività laboratoriale che affronterà i metodi di esecuzione delle tecniche di formatura in rapporto alle tipologie dei materiali.

Con l’ausilio dei laboratori si evince il contatto diretto con la materia, dove lo studente sviluppa e sperimenta l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio tradizionale e contemporaneo dell’arte, assicurando una formazione tecnico-esecutiva e un’adeguata padronanza dei metodi processuali della scultura. 

Il corso si svolge attraverso lezioni teoriche/pratiche laboratoriali.
Il corso si divide in: Ricerca – ideazione – progettazione – esecuzione;

Obiettivi da raggiungere nel corso di “formatura, tecniche e tipologia dei materiali”: 
Potenzialità e peculiarità espressive dei materiali utilizzati nella scultura.
Acquisizione tecnica sulla creazione di negativi di oggetti, sculture e modellati, con diversi materiali, tradizionali e contemporanei, per poi ottenere delle repliche, anche esse realizzati con materiali diversi. 
Padronanza nella ricerca espressiva autonoma e competenze avanzate all’analisi legata alla produzione artistica contemporanea, con particolare attenzione alla sperimentazione.
Analisi di metodi e contenuti in relazione ai settori di ricerca propri della scultura e della sua applicazione nel mondo contemporaneo.

Contenuti del corso
  • Presentazione del corso
  • Disegno e ricerca stilistica
  • Tecniche di modellazione: argilla/gesso
  • Ricerca personale e sviluppo d’idee
  • Sviluppo del progetto: Modellazione argilla/gesso
  • Studio sulla preparazione dei calchi
  • Tecniche di costruzione dei telai e delle armature metalliche
  • Tecnica della formatura a perdere e a tasselli in gesso
  • Tecniche di formatura con gomme siliconiche
  • Tecniche dei materiali bicomponenti come resine
  • Studio dei materiali
  • Studio della patinatura a freddo sulla terracotta e sul gesso
  • Studio della scultura come soggetto volumetrico e modulare nello spazio
  • Ricerca supporti e piedistalli
  • Rilievo fotografico e Ambientazione dell’opera
  • Relazione artistica
Testi di riferimento
  • Manuale di scultura,
    Clerin Philippe, Hoepli
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Attrezzi per la lavorazione del gesso: spatole in acciaio inossidabili e raspe per il gesso.
Attrezzi per la modellazione dell’argilla: mazzuole in legno, stecche e mirette per modellare.