Antropologia culturale

L’antropologia (da anthropos logos, discorso sull’umanità) si occupa dello studio delle società umane, nei loro più articolati aspetti culturali. Tra questi l’arte, i rapporti interpersonali, l’orizzonte simbolico e magico-religioso, la danza, l’alimentazione, i temi riguardanti il ciclo della vita e i mutamenti sociali. I principi teorici vengono affrontati attraverso la conoscenza di autori, tenendo conto dello sviluppo del pensiero e dei diversi ambiti nei quali l’antropologia è stata utilizzata, fino alla visione contemporanea, nella quale diventa prezioso strumento per la comprensione delle trasformazioni della nostra società.

Obiettivi formativi

Si intende fornire agli studenti una formazione scientifica e professionale atta a rispondere alle sfide poste dalle società multiculturali e multireligiose.
Al fine di: possedere una buona conoscenza degli autori e delle discipline relative alle dinamiche socioculturali locali e globali; saper usare gli strumenti d’indagine per esaminare i processi storico-culturali che hanno caratterizzato cambiamenti sociali; acquisire le competenze di base per l’analisi comparata delle diverse culture religiose e delle problematiche legate al mutamento sociale; saper raccogliere e analizzare dati relativi ai vari temi di ricerca.
Tali competenze prepareranno gli studenti a una serie di professionalità come quelle di insegnanti, operatori interculturali, esperti della fruizione del patrimonio culturale, mediatori culturali in ambito scolastico, artistico, museale, eccetera.

Contenuti del corso

Nascita dell’antropologia, gli “osservatori dell’uomo”, esotismo e ricerca, evoluzionismo vittoriano, il “darwinismo sociale”.
Il concetto di cultura, il concetto di etnocentrismo.
Antropologia americana, il “problema indiano”, gli studi tra gli indiani del nord, il “potlach”, modelli di culture, i riti di passaggio, i fatti sociali totali, la funzione sociale del dono, il tema del viaggio antropologico. L’orizzonte magico-religioso e le tecniche del corpo: tarantismo, sciamanesimo, religioni estatiche.
L’antropologia in Italia, l’esposizione universale del 1911. L’esempio dei Bronzi di Riace.
Tra gli autori trattati:
Tylor, Morgan, Boas, Ruth Benedict, Margaret Mead, Marcel Mauss, Van Gennep, Malinowsky, Castaneda, Lamberto Loria, Ernesto De Martino, Diego Carpitella, Luigi Lombardi Satriani.

Testi consigliati
  • Ugo Fabietti, Storia dell’antropologia
  • Margaret Mead, Sesso e temperamento
  • Ernesto De Martino, Sud e magia, Il mondo magico, Nella terra del rimorso
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Materiali forniti dall’insegnate, in parte frutto di personali ricerche sul campo, quali testi, immagini, filmati, power point, programmi radiofonici realizzati dalla docente su temi antropologici e reperibili come files sonori nell’archivio di Rai Radio 3.