Antonino Pellicanò

Bio

Fotografo con 30 anni di esperienza. La sua carriera si è sviluppata tra progetti artistici, reportage e collaborazioni prestigiose, consolidandolo come un autore di rilievo nel panorama fotografico internazionale.

Dal 2000 al 2012 ha curato la comunicazione fotografica per l’azienda dei trasporti urbani di Reggio Calabria. Parallelamente, insieme a Paula Kajzar, ha realizzato oltre 15 progetti espositivi in Italia e in Europa, lavorando anche come fotografo di scena presso il Teatro Cilea.
Tra il 2013 e il 2018 ha ottenuto ampi riconoscimenti dalla communita Your Shot del National Geographic America, con 20 pubblicazioni e oltre 190 menzioni degli editori. Nel 2017 il suo reportage sul riciclo è stato pubblicato sul sito di questa prestigiosa rivista con una selezione di 14 immagini con intervista dell’autore.
Il progetto “Ultimo Ballo” ha vinto la selezione Artists Against pandemic promossa da Fondazione CatchLight, con esposizioni a New York, San Francisco, Parigi e altre città. Inoltre, una fotografia è stata selezionata dall’International Center of Photography di New York per la mostra #ICPConcerned, affiancata da una storica pubblicazione.
Tra i riconoscimenti più prestigiosi figurano:
LensCulture Black & White Award (2020), con mostra a New York
Finalista al Global Peace Photo Award (2021)
Vincitore del Laica Street Photo Contest (2022), con mostre a Varsavia e Vienna
Vincitore del Sony National Photo Award (2022), con esposizione a Londra
Attraverso un linguaggio visivo potente e narrativo, Antonio Pellicano continua a esplorare e documentare la realtà con uno sguardo attento e sensibile, portando la sua fotografia a essere riconosciuta a livello internazionale.

Antonino Pellicanò

Materie

Triennio

Biennio