The question is not whether computers can make art, but whether we can make art through computers.
Harold Cohen
Il corso mira a formare progettisti e creativi capaci di integrare e utilizzare sistemi generativi e Intelligenza Artificiale come strumenti complementari e collaborativi nei processi creativi. L’obiettivo è sviluppare competenze avanzate che permettano di sfruttare queste tecnologie per potenziare e innovare la produzione artistica e i progetti di comunicazione, sia in ambito digitale che tradizionale.
Il programma fornisce una solida preparazione teorica, competenze tecniche avanzate e strumenti di management strategico, necessari per padroneggiare e applicare le nuove tecnologie all’interno di contesti produttivi complessi, valorizzando l’interazione tra creatività e innovazione tecnologica.
I sistemi generativi stanno rivoluzionando il mondo dell’arte e la società, trasformandone i linguaggi e ridefinendo il ruolo dell’artista. Questo processo sta aprendo nuove prospettive immaginative ed etiche, oltre a creare collegamenti innovativi tra arte, comunicazione e ambiti scientifici. La proposta formativa risponde a questa esigenza, offrendo un approccio multidisciplinare e strutturato che prepara gli studenti a utilizzare queste tecnologie in modo consapevole ed etico. In tale contesto, l’arte assume il compito di trasformare la tecnica in linguaggio, evidenziandone le potenzialità espressive e governandone gli sviluppi.
Le attività didattiche combinano lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e laboratoriali, oltre a momenti di confronto tra diverse esperienze artistiche, incoraggiando lo sviluppo di percorsi espressivi personali nell’ambito del digitale. Particolare attenzione è posta nel valorizzare le inclinazioni individuali, arricchendole con nuove conoscenze e approcci metodologici. L’obiettivo è promuovere la creatività e le capacità progettuali nell’ambito dei linguaggi e delle tecniche multimediali, considerando il contesto della società della comunicazione e del panorama artistico contemporaneo.
La Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte non si configura come un semplice istituto tecnico né si limita a seguire i modelli di sviluppo commerciale dei nuovi media. Piuttosto, adotta uno spirito critico e un approccio orientato alla ricerca e alla sperimentazione artistica, esplorando le possibilità comunicative offerte dalla tecnologia. Pur puntando sull’innovazione, la Scuola resta fedele alla tradizione delle Accademie di Belle Arti, che a livello universitario coniugano conoscenze teoriche e pratiche artistiche in un modello formativo unico e coerente.
Piano di studi
A.A. 2025-26
Risorse da scaricare
Primo anno
Ambito
Cod.
Disciplina
CFA
Tip.
ore
Base
ABPC67
Informazione per l’arte: mezzi e metodi
10
T/P
100
ABTAC38
Tecniche di animazione digitale
8
T/P
100
Caratterizzanti
ABST45
Culture digitali
10
T
75
ABTEC42
Software art
10
T
75
ABTEC43
Digital video10
T/P
125
Affini e ulteriori / lingua
ABST59
Didattica della multimedialità10
T/P
100
ABLIN71
Inglese per la comunicazione artistica
2
T/P
28
Secondo anno
Ambito
Cod.
Disciplina
CFA
Tip.
ore
Caratterizzanti
ABTEC37
Art direction
6
T/P
75
ABTEC40
Progettazione multimediale
8
T/P
100
ABTEC42
Progettazione di software interattivi
10
T/P
125
ABTEC44
Progettazione spazi sonori
6
T/P
75
Ulteriori base e caratterizzanti
ABPR35
Regia6
T/P
75
ABST51
Fenomenologia delle arti contemporanee
6
T
45
A scelta dello studente
6
Tirocinio
3
Prova finale
9
120 CFA
Legenda: Cod. codice disciplinare, CFA crediti formativi accademici, T/P teorico pratica, T teorica, L laboratoriale.
COUNTDOWN – Video, reading, proiezioni, performances e altre azioni di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere
In concomitanza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
